Un processo di vendita è un contratto tra due o più soggetti che si conclude con la soddisfazione dei requisiti inseriti nel contratto. Ma per noi, esiste un valore che nei contratti non può essere inserito perché è un valore universale ed è la fiducia. Per noi il cliente è sempre al centro della nostra attività d’impresa e valorizziamo costantemente il rapporto fiduciario che si instaura con lui.
La chiarezza nei contratti e nei termini di vendita, l’attenzione per le fasi di acquisto, la trasparenza nei rapporti, la reperibilità in qualsiasi modo e in qualsiasi momento, la sicurezza delle transazioni, l’attenzione per la corretta gestione dei dati sensibili dei clienti, la qualità del servizio di vendita e la maniacale ricerca della qualità del prodotto.
Sono gl elementi che caratterizzano la nostra attività di vendita e di distribuzione dei prodotti che abbiamo a catalogo. Nulla è lasciato al caso. Noi siamo come il fruttivendolo sotto casa vostra, quello a cui affidate anche le chiavi di casa, quello a cui affidate le chiavi del vostro cuore e che capisce al volo ciò che vi serve e vi fa piacere avere. Ricordate? La fiducia!
Premesse:
Il Venditore è Orizont Line Sagl, con sede inStabile Luvero Via industria, 5, 6934 Bioggio (TI) – Svizzera; indirizzo e-mail i[email protected]
Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto dei prodotti presenti sul sito https://mokashop.ch (rispettivamente, il “Sito” ed i “Prodotti”) fra il Cliente ed il Venditore.
L’utilizzo del servizio di vendita descritto nelle presenti condizioni generali è riservato esclusivamente ai Clienti consumatori. Con il termine “Consumatore” s’intende qualsiasi persona fisica che concluda un negozio giuridico per scopi estranei alla sua attività commerciale, imprenditoriale o professionale. Pertanto, sono espressamente vietate la rivendita o la cessione per qualsivoglia finalità commerciale o professionale di prodotti acquistati sul Sito.
Resta inteso che l’effettuazione dell’ordine di acquisto attraverso il Sito implica totale e assoluta conoscenza delle presenti Condizioni generali di vendita, di cui formano parte integrante e sostanziale le presenti premesse, nonché loro integrale accettazione.
Per le informazioni relative al trattamento dei dati personali dei Clienti ed all’utilizzo dei cookie sul Sito, si rimanda al contenuto dell’Informativa Privacy ed alla Cookie Policy.
Ordini e Conclusione del contratto
1.1 Fermo quanto previsto dall’art. 1.8 che segue, l’acquisto dei Prodotti da parte del Cliente deve essere effettuato seguendo la procedura prevista dal sito.
Gli ordini, previa apposita registrazione sul Sito da parte del Cliente, possono essere inoltrati al Venditore solo da persone di maggiori di età.
1.2 Il Cliente provvede alla scelta degli articoli di suo interesse mediante selezione degli stessi, dopo aver attentamente verificato le proposte pubblicate sul sito.
Le caratteristiche essenziali dei Prodotti sono presentate sul Sito all’interno di ciascuna scheda Prodotto. Le immagini ed i colori dei Prodotti offerti in vendita potrebbero tuttavia non essere corrispondenti a quelli reali per effetto del browser e/ del monitor utilizzato dal Cliente. Il Venditore declina sin da ora espressamente ogni responsabilità con riferimento ad eventuali discrepanze fra i Prodotti e la visualizzazione degli stessi sul computer/smartphone del Cliente che dipendano dalle caratteristiche di risoluzione dei colori di cui è dotato il terminale/browser utilizzato dal Cliente e/o con riferimento ad eventuali errori di scelta nella taglia del Prodotto.
Prima di provvedere alla conferma dell’ordine, il Cliente è pertanto pregato di verificare l’esattezza del contenuto del carrello, completando il modulo di acquisto in base alle istruzioni fornite sulla corrispondente pagina del Sito e confermando di aver letto e accettato le presenti Condizioni Generali di Vendita.
1.3 Cliccando sul tasto “Ordina” o “Acquista” o “Check out” il Cliente effettua un Ordine vincolante relativamente ai Prodotti contenuti nel carrello virtuale ed accetta le presenti Condizioni Generali di Vendita. Una volta trasmesso l’Ordine, il Venditore invierà al Cliente una e-mail di conferma dell’Ordine. Resta inteso che il contratto di compravendita si intende concluso tra il Venditore e il Cliente solo quando quest’ultimo riceve la Conferma dell’Ordine con il pagamento da parte del Venditore. Insieme a tale conferma il Cliente riceverà inoltre copia delle presenti Condizioni di Vendita e delle condizioni sul Diritto di Recesso accettate ed un riepilogo completo dell’acquisto effettuato.
1.4 Qualora il Cliente non riceva alcuna conferma dell’ordine entro 5 giorni lavorativi , il relativo Ordine dovrà intendersi rifiutato dal Venditore e, dunque, privo di effetti.
1.5 Ogni Ordine effettuato sul Sito da parte del Cliente implica la conclusione di un separato contratto di compravendita con il Venditore.
1.6 Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico l’Ordine d’acquisto.
1.7 Qualora i Prodotti, presentati sul Sito, non siano più disponibili o in vendita al momento dell’invio dell’Ordine, sarà cura del Venditore comunicare al Cliente, tempestivamente ed in ogni caso entro 5 giorni lavorativi a decorrere dal giorno successivo alla trasmissione dell’Ordine, l’eventuale indisponibilità dei Prodotti ordinati.
Ove il Cliente abbia già provveduto al pagamento del prezzo dei Prodotti, il Venditore provvederà a rimborsare quanto anticipato dal Cliente ed il contratto si intenderà definitivamente risolto tra le parti.
In alternativa, il Venditore si riserva di proporre una nuova tempistica per la spedizione del Prodotto; ove quest’ultima venga accettata dal Cliente, si intenderà concluso un contratto di vendita.
1.8 In alternativa rispetto alla procedura di acquisto online di cui ai precedenti art. 1.1 e 1.3, e fermo quanto previsto agli art. 1.2, 1.4 e 1.7 che precedono, il Cliente potrà inviare una mail al Venditore indicando: nome, cognome, indirizzo per la consegna, Prodotto scelto, taglia del Prodotto, colore ed ogni altro dettaglio necessario alla corretta individuazione del Prodotto prescelto. Mediante invio dell’ordine a mezzo e-mail, il Cliente prende atto ed accetta incondizionatamente le presente condizioni generali di vendita, oltre che il prezzo dei Prodotti ed i costi di spedizione indicati sul Sito.
In questo caso, il contratto di vendita si intenderà concluso una volta che il Cliente abbia ricevuto una mail di conferma dell’ordine da parte del Venditore con indicazione delle modalità con le quali provvedere al pagamento.
2. Prezzi, spese di spedizione, variazioni
2.1 Il prezzo dei Prodotti offerti attraverso il Sito è comprensivo di IVA; tuttavia il prezzo non comprende le spese di spedizione dei Prodotti.
2.2 Le spese di spedizione e consegna sono quelle indicati nel modulo d’ordine.
2.3 Le spese di consegna dei Prodotti sono a carico del Cliente.
2.4 Le offerte di Prodotti sul Sito, nonché i prezzi degli stessi, sono validi finché ancora visibili sul Sito e fino ad esaurimento scorte. Il Venditore si riserva il diritto di variare il catalogo dei Prodotti in qualsiasi momento e senza preavviso. Eventuali variazioni di prezzo / disponibilità dei Prodotti saranno applicabili anche ai Prodotti già inseriti nel carrello, per acquisti non ancora conclusi prima delle variazioni.
3. Pagamento dei Prodotti
3.1 Per il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna potrai seguire una delle modalità indicate all’atto della conferma dell’Ordine e, quindi, provvedervi mediante bonifico bancario al conto corrente del Venditore che sarà appositamente indicato all’atto della conferma d’ordine, carta di credito Visa, Mastercard e/o altre carte analoghe, ovvero attraverso il sistema Post Finance
3.2 Qualora il Cliente scelga come mezzo di pagamento Post Finance, egli sarà reindirizzato sul sito apposito dove eseguirà il pagamento dei Prodotti in base alla procedura prevista e disciplinata da Post Finance e ai termini e alle condizioni di contratto convenute dall’utente con Post Finance I dati inseriti sul sito di Post Finance saranno trattati direttamente dalla stessa e non saranno trasmessi o condivisi con il Venditore. Il Venditore non è quindi in grado di conoscere e non memorizza in alcun modo i dati della carta di credito collegata al conto Post Finance del Cliente ovvero i dati di qualsiasi altro strumento di pagamento connesso con tale conto.
In caso di risoluzione del contratto di acquisto e in ogni altro caso di rimborso, a qualsiasi titolo, l’importo del rimborso sarà accreditato sul conto PayPal del Cliente. I tempi di riaccredito sullo strumento di pagamento collegato a tale conto dipendono esclusivamente da Post Finance e dal sistema bancario.
3.3 Resta inteso che, qualora il Cliente provveda al pagamento dei Prodotti a mezzo bonifico bancario, la consegna dei Prodotti dal Venditore allo spedizioniere incaricato per la consegna degli stessi avverrà solo dopo il buon esito dell’accredito dell’importo dovuto.
4. Spedizione e Consegna
4.1 Il Venditore si impegna a consegnare i Prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente che in ogni caso, dovrà essere compreso nel territorio svizzero (il “Territorio”). Resta pertanto inteso che non è possibile indicare un indirizzo di spedizione (o comunque richiedere la spedizione) all’esterno del Territorio.
4.2 Il Venditore non sarà in alcun caso responsabile degli errori o danni causati all’atto della consegna qualora l’indirizzo indicato dal Cliente non corrisponda al luogo desiderato dal Cliente.
4.3 Qualora un ordine contenga più Prodotti, il Venditore si riserva la facoltà di effettuare la consegna a più riprese ed in date diverse, nel rispetto dei termini di consegna indicati.
4.4 La consegna verrà effettuata normalmente al piano strada; al fine di ottimizzare il processo di consegna, l’indirizzo indicato dal Cliente deve essere un recapito presso il quale sia possibile effettuare la consegna nel normale orario lavorativo.
4.5 Se al momento della consegna dei Prodotti all’indirizzo indicato dal Cliente, quest’ultimo, ovvero altro soggetto abilitato al ritiro, non è presente, il Venditore prenderà contatto con il Cliente indicando la procedura che verrà seguita per finalizzare la consegna.
Resta inteso che eventuali spese di giacenza che dovessero essere richieste dallo spedizioniere e/o ulteriori costi ed oneri, saranno a carico del Cliente; il Venditore si riserva quindi di richiederne la restituzione.
4.6 Il Venditore consegna al vettore i Prodotti per la spedizione entro e non oltre 20 giorni dalla data di conclusione del contratto, subordinatamente e condizionatamente al ricevimento del prezzo di acquisto.
A seguito della consegna dei Prodotti allo spedizioniere incaricato, il Cliente riceverà, direttamente dallo spedizioniere incaricato, conferma della presa a carico della spedizione ed il relativo codice cosicché il Cliente possa seguire on-line il tragitto del suo Ordine.
4.7 Fermo quanto sopra, il Cliente prende atto che la spedizione dei Prodotti e, quindi, la relativa consegna presso l’indirizzo indicato, è effettuata solo dopo la regolare registrazione del pagamento dell’Ordine relativo.
4.8 La spedizione avverrà a mezzo servizio ordinario con con spedizioniere proposto dal venditore: la consegna viene effettuata normalmente entro 2-3 giorni lavorativi.
Al momento dell’acquisto saranno chiaramente specificate le opzioni di spedizione disponibili per l’Ordine. I termini di consegna indicati sono puramente indicativi e sono fuori dal controllo del Venditore che, pertanto, non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile per ritardi di consegna dei Prodotti dovuti imputabili allo spedizioniere incaricato e/o a cause di forza maggiore.
In ogni caso, non vengono effettuate consegne il sabato, la domenica né durante le festività nazionali, regionali o locali.
4.9 Per conoscere i costi di spedizione dei Prodotti, ti invitiamo a consultare la sezione Spedizioni. Il Cliente è chiamato a prestare attenzione a quanto riportato in questa sezione perché le indicazioni ivi contenute formano parte integrante e sostanziale delle presenti Condizioni Generali di Vendita e, pertanto, si ritengono integralmente conosciute ed accettate al momento della trasmissione dell’Ordine da parte del Cliente.
4.10 La consegna si considera effettuata a partire dal momento in cui il Cliente o di un terzo diverso dal vettore riceve il possesso fisico dei Prodotti, nel luogo di consegna indicato dal Cliente; il rischio si trasferisce al Cliente in tale momento.
5. Diritto di recesso
5.1 Ai sensi delle presenti condizioni di vendita, il Cliente ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo.
Il Cliente dispone di un massimo di 14 (quattordici) giorni solari a partire dalla data di consegna dei Prodotti come sopra definita, per esercitare il recesso in conformità con la legge vigente. In caso di consegne in più lotti, il termine per l’esercizio del diritto di recesso decorre dalla data di consegna dell’ultimo lotto. Il termine fissato per il recesso si intende rispettato se il Cliente invia la propria dichiarazione prima della scadenza del termine di 14 giorni a partire dal giorno in cui il Cliente od un terzo diverso dal vettore, abbia acquisito il possesso fisico dei Prodotti.
5.2 Al fine di esercitare il diritto di recesso, il Cliente potrà utilizzare, a propria scelta, una delle seguenti modalità: a) utilizzo del Modulo di reso da compilare e trasmettere al Venditore ovvero b) invio al Venditore di una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della Sua decisione di recedere dal contratto.
Il Cliente dovrà quindi successivamente provvedere alla restituzione dei Prodotti al Venditore nel termine perentorio di 14 (quattordici) giorni dalla data in cui ha comunicato di voler recedere dall’acquisto. I termine è rispettato se i Prodotti sono spediti prima della scadenza del periodo di 14 giorni.
5.3 Se la restituzione non avverrà entro tale termine, il Venditore non accetterà restituzioni di Prodotti ed il recesso non avrà effetto.
5.4 Il diritto di recesso deve essere esercitato nel rispetto di tutte le condizioni di seguito riportate:
- I Prodotti devono essere restituiti completi di tutto l’imballaggio originario (scatole, accessori, cartellini, protezioni, etc.);
- I Prodotti devono essere accompagnati dalla ricevuta d’acquisto;
I Prodotti restituiti dal Cliente non devono essere stati danneggiati, utilizzati, indossati, lavati, ma possono essere stati manipolati e ispezionati per stabilirne la natura e le caratteristiche. - Il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai Prodotti;
Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo il Venditore provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei Prodotti secondo le modalità ed i termini previsti oltre alle spese di spedizione orinarie .
5.5 Il Venditore non è tenuto al rimborso dei costi supplementari sopportati dal Cliente ove questo abbia scelto una modalità di spedizione diversa dall’ordinaria.
Il rimborso, ove dovuto, verrà effettuato mediante lo stesso sistema di pagamento utilizzato per l’acquisto dei Prodotti.
5.6 Il Venditore provvederà al rimborso e entro 14 giorni dalla data in cui hai ricevuto notizia dell’intenzione del Cliente di procedere al recesso; nondimeno, il Venditore potrà trattenere il rimborso siano a quando non abbia ricevuto i Prodotti, ovvero il Cliente non abbia provato adeguatamente di aver provveduto alla spedizione del reso presso i locali del Venditore.
5.7 In caso di esercizio del diritto di recesso, il Cliente dovrà farsi carico delle spese di spedizione per il reso dei Prodotti.
Il Venditore verificherà l’adeguatezza del prodotto restituito, riservandosi il diritto di rifiutare la restituzione – e non effettuare il relativo rimborso – qualora i Prodotti risultino danneggiati, incompleti, deteriorati e/o aperti o in qualunque stato che lasci inequivocabilmente intendere che i Prodotti siano stati utilizzati o che siano stati restituiti oltre il termine perentorio sopra indicato o, in ogni caso, ove non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del tuo diritto di recesso sopra indicati.
Entro 14 giorni dall’invio della e-mail con cui sarà comunicata la mancata accettazione del reso, il Cliente potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i Prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che gli saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i Prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.
5.8 Il diritto di recesso di cui al presente articolo non si applica in caso di prodotti personalizzati o confezionati su misura su richiesta del Cliente ai sensi dell’art. 59 del codice del consumo.
6. Consegne non conformi – Garanzia per vizi e difformità dei prodotti
6.1 Il Cliente avrà diritto al rimborso del prezzo, delle spese di spedizione, nonché di quelle di restituzione per il reso dei Prodotti difettosi o dei Prodotti che non corrispondano all’ordine effettuato dal Cliente, in conformità con la legge applicabile e a quanto previsto dal presente articolo.
In tali casi la restituzione dovrà avvenire nelle modalità previste dalla procedura di reso di cui all’articolo precedente.
6.2 Tutti i Prodotti venduti dal Venditore sono coperti dalla garanzia legale per i difetti di conformità per un periodo di ventiquattro (24) mesi dalla data di consegna dei Prodotti, conformemente alla legge applicabile.
6.3 Non vi è difetto di conformità se, al momento della conclusione del contratto, il Cliente era a conoscenza del difetto, non poteva ignorarlo con l’ordinaria diligenza o se il difetto di conformità sia stato causato dal Cliente stesso.
6.4 In caso di sussistenza di vizi o difetti di conformità, il Cliente avrà diritto al ripristino, senza spese, della conformità del Prodotto mediante riparazione o sostituzione dello stesso, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altro.
Nel caso in cui i suddetti rimedi non fossero possibili o fossero eccessivamente onerosi, il Cliente avrà diritto ad una riduzione del prezzo pagato o alla risoluzione del contratto di vendita.
6.5 Resta intesto che il Cliente decade dal diritto di garanzia se non denuncia formalmente al Venditore il difetto di conformità entro il termine di 2 (due) mesi dalla data di consegna dei Prodotti, ovvero dalla data in cui ha scoperto il difetto, se successiva.
6.6 La denuncia del difetto di non conformità dovrà essere effettuata in forma scritta, allegando copia dell’ordine e della conferma d’ordine, nonché una descrizione puntuale e precisa dei difetti riscontrati documentati anche mediante fotografia del Prodotto asseritamente viziato.
7. Diritti Di Proprietà Intellettuale
7.1 Il nome Caffè Guglielmo, così come l’insieme dei loghi, dei marchi figurativi e non figurativi e più in generale di tutte le illustrazioni, immagini e disegni sui Prodotti offerti in vendita sul Sito sui relativi accessori e/o imballaggi, che siano oggetto di registrazione o meno, sono e rimangono di proprietà ovvero in uso esclusivo del Venditore.
7.2 La riproduzione totale o parziale, la modifica o l’utilizzo di detti marchi, illustrazioni, immagini disegni e loghi, per qualunque motivo e su qualunque supporto, senza il preventivo accordo espresso del Venditore sono assolutamente vietati.
7.3 È altresì vietata qualsiasi combinazione tra i predetti marchi ed altri marchi, simboli, loghi e più in generale qualunque segno distintivo idoneo a realizzare un logo composito.
Sono altresì assolutamente vietati la riproduzione totale o parziale, la modifica o l’utilizzo di disegni, modelli o marchi presenti sul Sito ed in proprietà/uso esclusivo del Venditore.
8. Legge applicabile e foro competente
8.1 Le presenti condizioni generali di vendita sono regolamentate dalla legge svizzera.
8.2 In caso di controversie derivanti dall’acquisto dei Prodotti o a ciò connesse, è competente in via esclusiva il tribunale della città dove il Cliente ha la propria residenza o il proprio domicilio.